ASCOLTO. Tutto parte da qui.. prima di proporre un qualsiasi progetto, prima di elencare le mie competenze, mi chiedo quali sono le esigenze formative?
Qual è l’obiettivo del progetto? Cosa vi farà dire di aver raggiunto il vostro obiettivo? Quali risultati migliori vorrete raggiungere grazie a questo percorso?
PROGETTO. Nella fase di progettazione metto insieme i dati raccolti nella fase di ascolto con le mie specifiche competenze e abilità. Mi chiedo, in quale modo posso fare la differenza per queste persone? Quali strumenti posso apportare in questo contesto per agevolare ogni partecipante nel raggiungimento dei propri obiettivi? Creo la cornice generale del progetto formativo: identifico i temi chiave e gli obiettivi da raggiungere. Condivido il progetto e gli obiettivi con l’organizzatore del corso.
REALIZZO. Il corso è un’esperienza di vita. La teoria senza l’applicazione pratica è poca cosa. Immagino, studio e creo progetti formativi che possano incentivare le persone a muovere passi diversi nella propria vita affinché possano raggiungere più facilmente i propri obiettivi.. perché è difficile ottenere risultati diversi se continuiamo sempre a fare le stesse cose.. parola di Einstein..
TAGLIO E CUCIO. All’interno della cornice generale condivisa in fase di progettazione, modello i contenuti specifici di ogni incontro adattandoli il più possibile alle esigenze dei partecipanti. Il corso è per ognuno di loro. Ricerco con giochi, utilizzo di immagini e filmati, condivisioni e metafore la massima partecipazione di ogni partecipante.