03/05/2017
“La gente vive quasi come se fosse già nella tomba. Ciò che chiami una vita comoda, confortevole non è altro che un tipo di tomba più sottile. Di conseguenza, quando inizi a cambiare, quando inizi il viaggio che ti porta nel tuo spazio interiore, quando diventi un astronauta dello spazio interiore, e tutto si trasforma a grande velocità, ogni istante tremerà di paura. Ci sarà sempre più paura da affrontare. Lascia che ci sia. A poco a poco i cambiamenti inizieranno a piacerti tanto che sarai sempre pronto, a ogni costo. Il cambiamento ti darà vitalità… più vitalità, energia ed entusiasmo. Allora non sarai più come uno stagno… chiuso da ogni parte, immobile. Diventerai come un fiume che fluisce verso l’ignoto, verso l’oceano in cui si dissolve.” Osho
Il cambiamento spesso porta con sé paure e resistenze. E’ una delle poche cose nelle quali siamo costantemente immersi eppure facciamo così fatica a gestirlo.
Un essere umano e tutto ciò che lo circonda cambia costantemente. Ogni giorno piccoli impercettibili cambiamenti avvengono, fuori ed all’interno di noi.
Spesso sono inconsapevoli. E forse è proprio per questo che quando la vita ci pone di fronte ad un cambiamento inaspettato, come può essere la perdita del lavoro, una malattia, la fine di una relazione, ma spesso anche di fronte a cambiamenti positivi come la nascita di un bambino, noi spesso non siamo così pronti ad affrontare al meglio la nuova situazione, il nuovo adesso.
E’ per questo che è importante allenarci consapevolmente alla gestione dei cambiamenti. Alla gestione di noi stessi in una situazione, in un contesto che cambia.
Cosa pensi del cambiamento? E’ facile per te cambiare o poni delle resistenze al cambiamento? Come sarebbe se tu potessi credere profondamente che cambiare è una parte del viaggio e che è la strada per raggiungere orizzonti nuovi e migliori?
Lo spunto di oggi è di allenare te stesso nel giocare a cambiare piccole cose della tua quotidianità, come può essere il lavarsi i denti con l’altra mano.
Mentre cambi un piccolo gesto poni la tua attenzione al tuo interno. Cosa accade dentro di te quando affronti un piccolo cambiamento? Riesci a scherzarci sopra? Ti innervosisci e butti tutto all’aria in fretta per poter riprendere il prima possibile le tue vecchie abitudini?
E’ probabile che il tuo schema comportamentale di reazione sia lo stesso difronte ad un piccolo cambiamento, così come dinnanzi ad un grosso cambiamento.
“Cambia prima di essere costretto a farlo.” Jack Welck
Il mercoledì è la giornata dedicata all’uscire dalla zona di comfort #gustatilavita